Senza categoria

L’app contro la depressione: nasce Italia ti ascolto

app contro la depressione

BicApp e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia hanno ideato “Italia ti ascolto”, un’app contro la depressione per sostenere la popolazione italiana nel periodo di crisi Covid-19.

Scarica subito l’app direttamente dal sito

Per ulteriori approfondimenti

A causa del Covid-19, e del periodo di crisi economica che ne è derivato, gran parte della popolazione italiana ha sviluppato un forte malessere psicologico. Perdita del lavoro, dubbi sul futuro, senso di incertezza sono solo alcune delle cause del forte malessere che ha colpito l’Italia. Per questo l’app Italia ti ascolto è il progetto che mancava. Si tratta di una vera e propria app contro la depressione che svolgerà supporto psicologico gratuito per chiunque ne abbia bisogno. I temi principali affrontando temi come la perdita del lavoro, la solitudine, la gravidanza o l’attraversamento di un lutto.

app contro la depressione

I temi specifici dell’app contro la depressione

Il periodo di crisi che stiamo vivendo ha indebolito la popolazione italiana soprattutto sul piano psicologico. Tuttavia, per molti motivi, non tutti intraprendono un vero e proprio percorso psicologico volto a risanare alcune ferite emotive. E’ qui che entra in gioco Italia ti ascolto che, con un team di psicologi qualificati, si pone l’obbiettivo di sostenere psicologicamente target differenti di persone.

  • Per le donne in gravidanza c’è il gruppo di ascolto “Vivere la gravidanza ai tempi del Covid: solitudini, timori, incertezze“.
  • Per i giovani dai 18 ai 26 anni è disponibile il gruppo “Vita da Covid: esperienze, relazioni, emozioni dei giovani durante la pandemia”.
  • In soccorso a coloro che vivono in difficoltà lavorative, il gruppo “Lavoro e Covid-19: immaginare futuri possibili” è pronto a fornire supporto e ascolto.
  • Per i genitori alle prese con problemi familiari è presente il gruppo “Genitori all’epoca del Covid-19: nuovi modi e nuove sfide”. Esso potrà fornire spunti di riflessione ed occasioni di confronto con altri interlocutori.
  • Per chi vive in quarantena è disponibile il gruppo di ascolto “Covid-19 e quarantena. Fatiche, paure e preoccupazioni”.

Perché scegliere Italia ti ascolto

La crisi mondiale che stiamo vivendo ha innalzato drasticamente i livelli di stress della popolazione. Scegliere l’app Italia ti ascolto può essere un primo passo verso il miglioramento del proprio benessere psicologico. Professionisti del settore e gruppi di ascolto saranno disponibili a supportare, consigliare e condividere esperienze di vita.

Come partecipare

Per entrare a far parte di Italia ti ascolto basterà scaricare l’applicazione sul proprio smartphone e registrarsi al gruppo desiderato entro la data di scadenza. Il numero di posti per ciascun gruppo è limitato, per poter garantire a tutti il giusto ascolto. Tuttavia, ogni settimana i temi indicati verranno riaffrontati, al fine di garantire a più persone possibili la possibilità di partecipare.

About the author

Ludovica Marolda

Add Comment

Click here to post a comment