Fotografia Senza categoria

Macchina fotografica reflex Canon o Nikon: quale scegliere?

Macchina fotografica reflex Canon o Nikon:

Macchina fotografica reflex Canon o Nikon: quale scegliere? Si possono avere opinioni personali, ma tecnicamente è impossibile affermare la superiorità di uno dei due marchi. Di conseguenza, possiamo affermare che si tratta di una scelta di “cuore”. Iniziamo capendo cos’è una reflex chiamata anche DSLR (Digital Single Lens Reflex), la reflex è un tipo di macchina fotografica con obiettivi intercambiabili. Ci sono quindi due elementi: il corpo, dove risiedono gli elementi principali come il sensore, il mirino e il sistema di specchi; e l’obiettivo, che integra il sistema di lenti che accoglie la luce all’interno del corpo e la manipola per ottenere immagini realistiche.

Leggi anche:
https://www.fabriziopiepoli.com/2020/12/09/citta-piu-belle-ditalia/
https://www.fabriziopiepoli.com/2020/12/05/2714/
https://www.fabriziopiepoli.com/2020/12/01/cose-la-passione/
Fotocamere – Canon Italia
Nikon: Fotocamere digitali, obiettivi e accessori per la fotografia

Macchina fotografica reflex Canon o Nikon: scelta di “cuore”

Entrambi sono marchi con un assortimento molto vasto e un’esperienza nel campo pluriennale e ricca di successi. Sfornano nuovi modelli di macchine, obiettivi ed accessori con una frequenza piuttosto elevata. Forniscono un buon livello di assistenza e propongono prodotti simili con prezzi comparabili. Però è bene ricordare che gli obiettivi di una marca non sono generalmente compatibili con i corpi macchina di un’altra. Considerando l’alto costo degli obiettivi, qualora un domani volessimo cambiare l’equipaggiamento della nostra reflex, ci troveremmo a sborsare una cifra enorme. Ragion per cui solitamente ognuno resta fedele a un brand. In fin dei conti “il primo amore non si scorda mai“.

Quale marca scegliere? E’ un po’ come scegliere quando sei piccolo quale squadra tifare. All’inizio questa scelta è dettata dal contesto familiare e sociale, se prevalgono persone di una fazione o dell’altra. Infine entra in campo anche il carattere. Una persona controcorrente per natura sceglierà la fazione che nessuno ha scelto! Quindi come fare per scegliere con il cuore tra le due macchine fotografiche? Prendendo una macchina fotografica in mano. Sì, hai capito bene! Il primo passo è prendere in mano le due reflex e sentirle, è un po’ come portare la macchina! Più o meno la prima impressione è quella che conta. Ognuna ha la sua impugnatura, la sua leggerezza, i suoi metalli e materiali.

Macchina fotografica reflex Canon o Nikon: i materiali utilizzati

Appena sentite qualcuno che vi dice, “lascia stare la Canon/Nikon utilizzano dei materiali scadenti”  cambia subito argomento. Offrono tutte e due ottimi prodotti. La differenza sta soprattutto nella cura dei dettagli. La Nikon cura le rifiniture delle ghiere, nelle filettature. La Canon più sull’ergonomia e longevità.

Punti di forza Canon

Canon ha una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze di tutti, sia che appartengono ad una fascia amatoriale sia ad una fascia professionale. Il punto di forza di una macchina fotografica Canon è rappresentato dalla risoluzione, che si rivela una delle caratteristiche più importanti per garantire scatti di qualità. Inoltre, sulle macchine fotografiche Canon si possono montare, naturalmente, tutti gli obiettivi Canon originali, ma anche obiettivi di ulteriori brand. Messa a fuoco, velocità di scatto e altre caratteristiche, come per esempio la qualità ISO e non solo, sono tutti i migliori punti di forza di Canon.

Punti di forza Nikon

Nikon è apprezzata per via dei rivoluzionari sistemi di autofocus, presenti soprattutto negli ultimi modelli. Si rivela il miglior brand in commercio, anche per via dei suoi sensori, che si rivelano precisi e performanti. È da preferire per le fotocamere all’avanguardia che propone alla sua clientela, caratterizzate da obbiettivi d’alta qualità, e che se abbinati a sensori, riescono a fornire scatti fotografici eccellenti.

Macchina fotografica reflex Canon o Nikon: storia

Sono tutte e due aziende giapponesi, fondate rispettivamente il 1937 e il 1919.
La Nikon è stata fondata nel 1919, aveva il nome di Nippon e non produceva fotocamere nel primo periodo, bensì era specializzata nella produzione di obiettivi fotografici, i famosi obiettivi Nikkor. Successivamente, dopo il 1937, si unì ad un azienda di nome Seiki-Kogaku Kenkyusho che produceva solamente corpi macchina. Dieci anni dopo l’unione tra Nippon e Kogaku entrò nel commercio mondiale la prima macchina fotografica Nikon.

La Canon invece è stata fondata nel 1937 ed è stata la prima azienda giapponese a produrre fotocamere 35mm con otturatore. Nel 1970 l’azienda ha diversificato la sua produzione inserendosi in molti settori, dalle stampanti alla carta comune. Dopo quasi un ventennio dalla nascita, Canon ha iniziato il suo commercio di macchine fotografiche.

Quindi quale scegliere?

Canon e Nikon sono marchi con un assortimento molto vasto e un’esperienza sul campo pluriennale e ricca di successi. Entrambi sfornano nuovi modelli di macchine, obiettivi ed accessori con una frequenza piuttosto elevata. Entrambi forniscono un buon livello di assistenza e propongono prodotti simili con prezzi comparabili. Unico confronto che si potrebbe fare è tra i singoli modelli, ma è bene tenere a mente che ciascuno dei due marchi tiene d’occhio il suo avversario ed entrambi sviluppano continuamente nuovi prodotti. Perciò, un’eventuale superiorità di oggi potrà scomparire o ribaltarsi in un futuro prossimo. Quindi nel lungo termine non si può mai dire.

In conclusione possiamo dire che non c’è una risposta scientifica a questa domanda. Se devi prendere una scelta tra comprare Nikon o Canon, puoi seguire i consigli succitati, ma se volevi sapere qual è meglio, bhè non avrai mai una risposta o perlomeno non da me. Non dar retta quando leggi “È meglio Canon perché… o è meglio Nikon perché..” non sono veritiere, e soprattutto sono opinioni soggettive di fotografi. Per riassumere macchina fotografica reflex Canon o Nikon: quale scegliere? Segui il tuo cuore.

About the author

Teresa Del Monaco