Senza categoria

Scarpe tacco 12: stile di vita

Scarpe tacco 12

Scarpe tacco 12 sono le più amate dal genere femminile. Tutte siamo consapevoli che non è amico della nostra postura e della nostra schiena. Ma ne siamo attratte e non possiamo farne a meno. L’invenzione dei tacchi alti è legata a Caterina de’ Medici. Nel 1550, giovane e minuta davanti alla regale altezza del Duca di Orleans, si sentiva insicura e quindi per stupire la nazione francese e anche il marito, durante una festa indossò delle scarpe con tacchi alti 7 cm, dandogli un fisico più imponente e un seducente ondeggiare nel camminare. Il successo fu assicurato! Chi non ricorda la storia di Cenerentola? Una scarpetta le ha cambiato la vita.

Leggi anche:
https://www.fabriziopiepoli.com/2020/12/16/riviste-di-moda-on-line-le-5-migliori/
https://www.fabriziopiepoli.com/2020/12/10/macchina-fotografica-reflex-canon-o-nikon-quale-scegliere/
Christian Louboutin Online Boutique

Nel firmamento della calzatura sono state create delle vere e proprie opere d’arte: da Salvatore Ferragamo a Christian Louboutin, passando per Jimmy Choo.

Scarpe tacco 12: passione

Marylin Monroe difficilmente rinunciava alle scarpe con il tacco, che accentuavano la sua camminata ondeggiante, e come lei moltissime altre donne non escono di casa se non indossano un tacco 12! Una vera e propria passione, un rapporto complesso fatto di lusso, erotismo e seduzione. Ma cosa si nasconde davvero dietro alla donna che porta i tacchi? Un tempo c’era il tacco 7, discreto e signorile, che ha poi lasciato il posto al tacco 8, che osava di più. Ma oggi è il tacco 12 ad essere sempre più amato dalle fashioniste che talvolta osano anche con 15 cm. Insomma i tacchi e le scarpe sono una vera ossessione contemporanea, creata dalla moda e seguita da molte donne con entusiasmo, compiacimento e un po’ di masochismo.

Molte scarpe oggi sono “aggressive” e appartengono ad un look provocante, fatto di tacchi altissimi e fibbie che vogliono essere una sfida sensuale e un modo di attirare l’attenzione, tanto che l’ortopedico inglese Martin Bell ha messo a punto un vero e proprio corso per camminare sui tacchi.

Tacco vuol dire voglia di piacere perché ci si sente spesso più slanciate, curate e femminili, e anche il ticchettio provocato dalla camminata è qualcosa che annuncia la presenza e richiama lo sguardo maschile. Come non ricordare “Sex and the city”, “Il diavolo veste prada” e “Gossip Girl”.

Seduzione e tortura

Sono sicuramente un simbolo di femminilità e seduzione, slanciano la figura, ci regalano qualche centimetro in più in altezza e in molti casi rendono un outfit subito più elegante o accattivante… sono loro: le scarpe con il tacco! Spesso possono fare la differenza, ma diciamoci la verità: indossarle può essere un’impresa davvero ardua, quasi una tortura! Andatura traballante, rischio caduta e i soliti fastidi: gambe gonfie e piedi doloranti!

Sono quasi 20.000 i modelli in circolazione, tra le più comode ai modelli più improponibili. A mio parere le scarpe tacco 12 non possono mancare nelle scarpiere di ogni donna.

About the author

Teresa Del Monaco