Senza categoria

10 fiumi balneabili in Toscana

LE ALTERNATIVE AL MARE IN TOSCANA

L’estate finalmente è alle porte e al solo socchiudere gli occhi ti immagini steso sulla spiaggia, sotto al sole cocente, magari con una leggera brezza che ti accarezza la pelle salmastrosa fin dalle prime ore della mattina.

In una spiaggia ancora quasi vuota, te ne stai rilassato ad ascoltare la tua musica preferita. Gli inesorabili tormentoni estivi delle tende vicine o semplicemente il rumore delle onde. Pregusti, sotto strati di crema solare, il bagno in mare che di lì a poco farai, con l’acqua fresca pronta a rinfrescarti dall’afa.

La spiaggia… il mare… il sole… sembra tutto perfetto! Poi con il passare del tempo, dei giorni, delle ore, ti accorgi che a lungo andare qualcosa comincia ad essere un po’ meno perfetto. Perchè?

Perchè ecco che arriva la prima pallonata in faccia, quella che ti rovescia il bicchiere. E poi quella incredibilmente precisa, alla CR7 della domenica, che fa spiccare il volo al tuo panino. Già il panino, quello riposto con cura nello zaino ma che non si sa come mai sembra condito con la sabbia.

Ah la sabbia… quei granellini che non si scollano di dosso neanche per sbaglio e riempiono il costume.

Allora sposti l’attenzione su altro, magari la musica, e continui ad alzare il volume del tuo spotify mentre diventi sempre più consapevole del fatto che non potrà mai sovrastare il volume delle urla dei bambini che ti stanno attorno.

Guardi a destra, poi a sinistra, ed inizi a chiederti se ti sei per caso perso in un carnevale estivo di Rio: la gente è in ogni dove ed il tuo piccolo paradiso è definitivamente perduto. A me è capitato spesso. A te?

TRANQUILLO! HO LA SOLUZIONE!

In Toscana ci sono varie località che offrono soggiorni estivi meravigliosi, con bellissime spiagge super attrezzate. Pensiamo ad esempio alle spiagge livornesi e alla Versilia! Certo è che queste spiagge sono molto affollate, ma il calore dell’estate non dà tregua e il solo pensiero di allontanarsi dal mare sembra pura pazzia!

C’è però un’alternativa valida che può concedere sia grandi spazi all’ombra, che maggiore tranquillità e acqua fresca in abbondanza. Inoltre, per i più avventurosi che come me non riescono a restare ore e ore con le mani in mano ad abbronzarsi, questa opzione garantisce avventura e divertimento non meno del mare!

Sto parlando dei bellissimi fiumi e torrenti che la regione Toscana offre nelle sue zone più selvagge. Posti talvolta turistici, talvolta da scoprire, con cascate, gole ed attività per ogni età!

Quali sono i 10 fiumi balneabili più belli in Toscana?

Ho scelto la mia top 10 dei migliori fiumi toscani in cui è possibile bagnarsi per passare giornate diverse da quelle proposte dal caos estivo, così che possiate goderne anche voi:

  • Orrido di botri
  • Torrente Lima
  • Candalla
  • Malbacco
  • Stretti di Giaredo
  • Vico Valle
  • Masso delle Fanciulle
  • Sentierelsa
  • Fiume Merse
  • Fiume Corsalone

SCOPRIAMOLI INSIEME!

About the author

Sara Maggini