80 – 120
Nell’articolo “Come ti svelo il bugiardo” pubblicato su “L’Espresso”, si afferma che, secondo alcuni ricercatori di Minneapolis, quando una persona mente, glielo si può leggere in faccia. Questo perché, aumenta all’improvviso l’afflusso di sangue intorno agli occhi e di conseguenza cresce anche la temperatura. Gli stessi ricercatori, inoltre, sostengono di aver realizzato un sistema, che permette di rilevare quest’ innalzamento brusco della temperatura, anche a distanza. Attraverso una telecamera, semplicemente inquadrando il viso.
Il dispositivo è stato messo alla prova, simulando, con l’aiuto di alcuni volontari, un reato in piena regola. Naturalmente la sua attendibilità andrà vagliata a fondo, ma per ora, fa ben sperare. Inoltre, potrebbe essere impiegato in tutte quelle situazioni che richiedono controlli veloci.
Parole utilizzate: 117
40 – 60
Secondo una ricerca, quando una persona mente, glielo si può leggere in faccia. Questo perché, si verifica un aumento brusco della temperatura, che può essere rilevato anche a distanza attraverso l’utilizzo di una specifica telecamera.
Il sistema è già stato messo alla prova, ma la sua attendibilità è ancora da verificare.
Parole utilizzate: 51