Senza categoria

Il ritorno di Indiana Jones: Harrison Ford in Italia per le riprese del quinto capitolo della celebre saga

L’archeologo scaltro come una volpe (Similitudine) più famoso del mondo torna sul grande schermo. Intere generazioni hanno visto e continuano ad apprezzare le avventure di Indiana Jones. Un evergreen che non stanca mai.

Harrison Ford torna dunque a far schioccare la frusta (onomatopea) e questa volta lo farà in Italia e da ottantenne (79 per la precisione). Nonostante l’ultimo film (“Indiana Jones e il teschio di cristallo” uscito nel 2008) non fosse stato un capolavoro alla pari dei precedenti, la Disney ha riconfermato la produzione per la gioia dei fan. Il quinto ed ultimo capitolo della saga uscirà nelle sale nel 2022, ma la bella notizia è che sarà girato in parte in ( sinalefe ?) Italia.

Indiana Jones in Italia

L’eroe Hollywoodiano (Antonomasia?) sarà impegnato a ripercorrere la storia e a svelare antichi misteri in Sicilia. E’ qui infatti che si è deciso di girare buona parte del film. L’isola Italiana è infatti stata scelta dopo un’ attenta ricerca che l’ha vista in competizione con altre isole, tra cui quelle greche. I luoghi prescelti che faranno da sfondo alle attente e spericolate indagini di Indiana Jones saranno Segesta e la provincia di Trapani, famose località anche per le loro azzurre e calde acque. (Sinestesia?)

Si è voluto scegliere Segesta come tappa principale per i suoi splendidi reperti archeologici, tra i quali spicca il celebre tempio greco, uno dei pochi che è riuscito a conservare la sua criptica bellezza fino ai giorni nostri.

Ma la ricerca dello scouting delle location non si è limitata a quest’area, ma è proseguita per tutta la Sicilia. Atri luoghi che faranno da testimone alle avventure dell’archeologo dal marron cappello, saranno Siracusa, la spiaggia dorata di Cefalù in provincia di Palermo e altri luoghi come Scicli e Noto.

Cosa sappiamo

Le riprese inizieranno a breve come ha dichiarato il produttore Frank Marshall. Non ci sarà questa volta Steven Spielberg a dirigere la nuova pellicola, ma James Mangold che ha già avuto l’occasione di lavorare con Harrison Ford.

Al cast si aggiunge anche l’attore Mads Mikkelsen (celebre cattivo di Casinò Royale) e l’attrice Phoebe Walter-Bridge che ha preso parte a “Solo: a Star wars Story” (allitterazione s) ed è stata confermata nel cast dell’ultimo film di James Bond.

About the author

Andrea Lipani