Senza categoria

Vaccinazione e distorsione dei media

Articoli su articoli che riportavano proteste dei no vax, dei no mask (asindeto) e di tutto ciò che è avvalorato dalla scienza, hanno creato la falsa percezione di credere che fossero la maggioranza. Loro oceano, noialtri laghetti sparsi (iperbole). 

Giuro, pensavo che l’Italia fosse popolata da terrapiattisti fino a quando non è partita la campagna vaccinale.  

Improvvisamente sembra riapparso il senso civico e la propensione per il prossimo. Tutti in fila a vaccinarci, manco fossimo la Svizzera (antonomasia). Certo anche in questo frangente è uscito fuori il peggio delle persone ma fortunatamente sono stati casi isolati.  

Infatti sono rispuntati i soliti furbetti salta fila, siamo sempre in Italia alla fine! Gente che ha ben pensato di non aspettare il proprio turno e di approfittare di conoscenze o fingersi malati per vaccinarsi prima. D’altronde i media ci bombardavano (iperbole) sulla scarsità del vaccino (ottima campagna di marketing) e tutti erano in ansia pensando di non riuscire a vaccinarsi. 

Ho visto persone verdi d’invidia (similitudine) per il vicino di casa che è riuscito a vaccinarsi prima; altre postare con orgoglio il foglio attestante l’avvenuta vaccinazione manco fosse un diploma di laurea; altre ancora vantarsi di aver avuto il vaccino Pfizer invece di AstraZeneca. 

Si, perché poi si è aperta la fazione ASTRAZENECA vs PFIZER. Il motivo? Pare che uno “regali” alcuni effetti collaterali e che invece l’altro non ne dia. In pratica sei uno sfigato se ti vaccinano con AstraZeneca e sei un figo se ti somministrano il Pfizer. Vabbè. Inutile dire che anche qui i media ci hanno messo lo zampino (metafora), mostrando a noi popolo bramoso di notizie come fosse utile boicottare AstraZeneca; salvo poi correggere il tiro quando le autorità si sono accorte che nessuno voleva più farselo.  

Attualmente la campagna vaccinale sembra filare liscia come l’olio (similitudine). Tutti si stanno vaccinando con la casa farmaceutica decisa a priori e se qualcuno osa ancora dirti che sei stato sfortunato ad avere AstraZeneca, è pronta la risposta: “Si vede che il mio sistema immunitario è più forte e lo regge!”. Anche questo merito dei media. 

Asindeto

Iperbole 

Similitudine 

metafora 

About the author

Simona Candeloro