horcrux di voldemort Oggetti

Medaglione di Salazar Serpeverde – Cimeli di famiglia

Medaglione di Salazar Serpeverde
medaglione di salazar serpeverde

Il medaglione di Salazar serpeverde è un oggetto appartenuto alla famiglia di Salazar Serpeverde e che divenne parte dell’eredità della sua famiglia. Era uno dei 7 horcrux di Lord Voldemort. È un medaglione d’orato con al centro una “S” serpentina di smeraldi verdi. Gli stessi smeraldi che poi ritroviamo sulla statua del serpente nella Camera dei Segreti.

Eredità del medaglione di Salazar Serpeverde

merope figlia di orvoloson gaunt

Dopo la morte di Serpeverde, il medaglione passò di mano in mano all’interno della sua famiglia fino ad arrivare a Orvoloson Gaunt. A lui apparteneva anche l’anello, altro cimelio della famiglia Gaunt. Nonostante avesse una grande ossessione per questi cimeli di famiglia, permise a sua figlia Merope di portare il medaglione al collo. Dopo che suo padre venne rinchiuso ad Azkaban, Merope scappò a Londra con Tom Riddle Sr. da cui aveva ottenuto il suo affetto da un filtro d’amore.

Dopo che la donna rimase incinta decise di non somministrare più il filtro d’amore a Tom, convinta che ormai si fosse innamorato di lei e che se l’avesse vista incinta avrebbe acconsentito a sposarla. Ma non fu così, Tom tornò in sé e, inorridito da quello che gli aveva fatto Merope, la lasciò e tornò nel suo paese d’origine. Disperata e senza soldi, Merope vendette l’unica cosa di valore che aveva per 10 galeoni, il medaglione di Salazar Serpeverde, non sapendo del valore inestimabile che esso aveva. Poco tempo dopo diede alla luce un bambino Tom Marvolo Riddle. Merope morì poco dopo.

Tom crebbe in un orfanotrofio insieme ai babbani dove si verificavano incidenti terribili e inspiegabili ogni volta che i bambini lo infastidivano. Se ne stava sempre in disparte, sapendo della sua diversità: riusciva a fare delle cose che gli altri bambini non riuscivano a fare, ma questo non lo spaventava. Già da piccolo era incline al male.

La creazione del medaglione come horcrux

tom riddle che chiede come si crea un horcrux

Dopo essersi diplomato a Hogwarts, Tom Marvolo Riddle iniziò a lavorare per Magie Sinister. Qui conobbe Hepzibah Smith, una ricca strega che sosteneva di discendere direttamente da Tosca Tassorosso, una dei quattro fondatori di Hogwarts. Hepzibah collezionava antichità e due degli oggetti più preziosi che possedeva erano la coppa di Tosca Tassorosso e il Medaglione di Salazar Serpeverde.

Un giorno Tom andò a casa della Smith per comprare un’armatura fatta dai goblin. La donna gli mostrò la coppa e il medaglione raccontandogli che quest’ultimo lo aveva comprato da Caratctacus Burke che a sua volta lo aveva preso da una “donna pezzente“. Tom conosceva la storia della sua famiglia e capì subito chi fosse la donna. Due giorni dopo la Smith venne trovata morta e la coppa e il medaglione erano spariti.

Scambio e nascondiglio dell’horcrux

grotta dove fu nascosto il medaglione di salazar serpeverde

Il medaglione venne nascosto da Riddle, che era già diventato Lord Voldemort, in una caverna in mezzo al mare, dentro un bacile di pietra pieno di una pozione verde. L’unico modo di svuotarlo era bere la pozione. Berla, però, significava provare delle pene insopportabili. Inoltre chi la beveva e riusciva a sopravvivere, veniva tormentato da una grande sete e quindi cercava di dissetarsi con l’acqua del lago, ma qui veniva aggredito dagli inferius, che trascinavano sul fondo chiunque toccasse l’acqua.

Lord Voldemort usò l’elfo domestico della famiglia Black per testare gli incantesimi che difendevano il medaglione. Dopo aver capito che erano efficaci lo lasciò a morire sull’isolotto presente nella grotta, ma non si ricordò che gli elfi sapevano tornare dai loro padroni se chiamati e quindi l’elfo fu in grado di tornare da Regulus Black. Quest’ultimo, infuriato da come Voldemort aveva trattato il suo elfo, si fece portare nel luogo dove era stato abbandonato. Riuscì a prendere il medaglione e scambiarlo con un falso. Diede il medaglione al suo elfo e gli ordinò di tornare a casa senza di lui e distruggerlo.

L’elfo fece come gli venne ordinato ma non riuscì a distruggere l’horcrux, così lo nascose in una scatola e lo conservò nel suo stanzino per molti anni. Dopo la morte di Sirius Black la casa venne setacciata ma Mundungus Fletcher, un ladro che rubò tutte le cose di valore che erano rimaste, incluso il medaglione di Salazar Serpeverde. Tentò di venderlo, ma Dolores Umbridge lo riconobbe e lo volle per se per evidenziare il suo stato di purosangue, in cambio sarebbe passata sopra il furto di Fletcher.

Il recupero del medaglione

dolores umbridge con il medaglione di salazar serpeverde al collo

Nel 1996 Albus Silente e Harry Potter si addentarono nella caverna. Grazie al sacrificio di Silente riuscirono a recuperare il medaglione che però era il falso lasciato da Regulus Black. Tempo dopo Harry scoprì tutto quello che era successo e chiese all’elfo domestico della famiglia Black dove fosse il vero medaglione. Quindi Harry e i suoi amici riuscirono a infiltrarsi al Ministero della Magia e sostituire il medaglione che portava al collo la Umbridge con un falso.

Distruzione del medaglione di Salazar Serpeverde

harry e i suoi amici

Per mesi i tre ragazzi, Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley, furono costretti a portare il medaglione al collo in attesa di distruggerlo. Lo tenevano a turno per evitare che la sua cattiva influenza diventasse troppo dannosa. Per Ron il potere del medaglione fu talmente forte che gli provocò rabbia ingiustificata e lo portò a lasciare temporaneamente i suoi amici.

Grazie alla guida del patronus di Severus Piton, Harry riuscì a trovare la spada di Godrig Grifondoro in fondo a uno stagno. Prese quasi la vita per recuperarla perché non appena la toccò, il medaglione cominciò a strangolarlo. Ma Ron intervenne e lo salvò. Dopodiché Harry pronunciò la parola “apriti” in serpentese e il medaglione si aprì, all’interno c’erano due occhi che sembravano proprio quelli di Voldemort. Il medaglione cominciò a torturare Ron facendogli credere che tutte le sue paure più grandi fossero vere, ma il ragazzo fu capace di scacciare quelle paure e riuscì a distruggere l’horcrux con la spada.

Poteri

Prima di diventare un horcrux, il medaglione di Salazar Serpeverde, viene descritto come un oggetto che possiede ogni tipo di potere. Dopo che divenne un horcrux, aveva un’influenza negativa su chiunque lo indossasse. Infatti quando lo indossavano Harry e i suoi amici avvertivano che la loro felicità fosse scomparsa, così tanto che non sarebbero riusciti a produrre un incanto patronus. Mentre se lo indossava qualcuno di maligno si sentiva in sintonia con esso. Il medaglione aveva anche una magia protettiva, infatti quando Ron cercò di distruggerlo, creò delle visioni per spaventarlo e fermarlo.

Probabilmente il medaglione aveva anche la capacità di possedere le persone, come aveva fatto il diario di Tom Riddle.


i miei amici d'infanzia

Se ti è piaciuto questo articolo, adorerai molto di più I miei amici d’infanzia

About the author

Fosca Pascucci