Per le persone che soffrono di depressione , una vacanza può essere un modo utile per avviare il processo di recupero e adottare una mentalità diversa da quella che ha abitualmente un depresso.
In questo articolo, condivido alcuni suggerimenti su come massimizzare i benefici di recupero e dove andare in vacanza per un depresso e propongo alcune destinazioni ideali per le persone che pianificano una vacanza come un modo per affrontare meglio la depressione.
Può una vacanza aiutare quando si è depressi?
Le vacanze possono aiutare chi soffre di depressione fornendo riposo sia fisico che mentale. Una buona vacanza offre opportunità per nuove esperienze, nonché riposo e relax, tutto ciò può aiutare una persona che ha uno stato umorale basso o molto ansioso.
La depressione non è solo una sensazione, è qualcosa che si verifica nel nostro cervello e nel nostro corpo per n motivi. Allo stesso modo in cui la depressione si può verificare lentamente, il recupero richiede tempo e molta pazienza non solo dal soggetto ma anche da chi gli vive accanto.
Detto questo, uno dei modi più efficaci per avviare il processo di recupero dalla è fare una pausa. Andare via dall’ambiente in cui ci siamo esauriti, dare al nostro corpo la possibilità di riposare e cogliere l’opportunità per provare cose nuove sono tutti modi in cui una vacanza ben pianificata può far ripartire il processo di superamento dalla depressione.
Come e dove andare in vacanza per un depresso può aiutare a recuperare
Un soggetto che soffre di depressione spesso fatica a trovare interesse per le cose e a provare eccitazione. Un cambio di scenario, come una vacanza riposante in una destinazione lontana (o non così lontana) può essere un modo per aiutare il nostro cervello a riaccendere quei percorsi neurali coinvolti nell’interesse e nell’eccitazione.
Provare nuovi cibi, esplorare una spiaggia con la bassa marea o prendersi del tempo in una casa vacanza per fare un puzzle con una persona cara possono essere tutti modi per aiutare il nostro cervello a trovare quei piccoli momenti di curiosità e interesse che la depressione potrebbe averci portato via .
Incoraggia e segui la tua creatività dove ti porta durante la tua vacanza per massimizzare i benefici del viaggio ristoratore.
Anche dalla mia esperienza pluriennale nel modo delle vacanza che da un’analisi approfondita sui forum di viaggio quà e là su internet, ecco un elenco delle migliori destinazioni per dove andare in vacanza per un depresso per recuperare la meglio.
Le migliori destinazioni dove andare in vacanza per un depresso
Croazia

La prima cosa da sapere che si dovrebbe sapere sulle spiagge in Croazia è che pochissime di esse sono sabbiose. La maggior parte delle spiagge sono di ghiaia fine e, nella maggior parte dei casi, la spiaggia è di ciottoli o rocce lisce. Solo in rari casi, come la spiaggia cittadina di Bačvice a Spalato, sono stai realizzati dall’uomo alcuni brevi tratti di spiaggia per facilitare la balneazione.
Il bello della Croazia è una costa lunga, frastagliata orlata da più di 1.000 isole, quasi tutte senza presenza d’uomo, lidi o motoscafo. La varietà di scelta è sbalorditiva: alcuni sono pura serenità, mentre altri attraggono famiglie di bambini piccoli in cerca di luoghi dove rilassarsi a prendere il sole.
Su alcuni sentirai il ronzio di sottofondo di bar e caffetterie, su altri, nient’altro che le onde del mare cristallino della Croazia.
Cliffs of Moher in Irlanda

Per quanto hai poca voglia di vivere, qui, credici, sarà molto difficile non sentirsi leggeri come un gabbiano sulla scogliera (Povero Gabbiano). Chissà, forse la diversità del panorama di questi 8 km di scogliere in Irlanda rispetto alle nostre coste, nel vento impetuoso che, soffia ininterrottamente creando disegni sulle libere e mobili nubi, o forse nell’incessante infrangersi delle onde sulla roccia, che rasserena l’anima come un mantra pronunciato senza sosta dal mare; o ancora nella percezione della propria piccolezza, 200 metri sopra le acque turbolente dell’Oceano Atlantico.
In tutti i casi, le Cliffs of Moher regalano ai visitatori un panorama grandioso sull’Oceano Atlantico, come sull’inutilità della propria frenesia di una vita che senso non ne ha se non glielo diamo noi.
Ostuni, Puglia

Tra le mete che ho scelto non potevo dimenticarmi della mia amata Puglia .La Puglia negli ultimi anni è una delle mete più gettonate sia a livello nazionale che internazionale. Qualche anno fa, la mia prima vacanza l’ho fatta ad Ostuni, la città bianca con uno delle coste più belle di tutta la Puglia.
Una cittadina collinare con le case del centro storico imbiancate a calce, a prima vista potrebbe ricordarti la Grecia, ma arriva intorno alle 20 o alle 21 in estate, quando le famiglie locali si riversano in strada per godersi un pasto all’aperto sotto il mite sole della sera.
Ritroverai la vera accoglienza pugliese nel cibo, nella convivialità della persone del luogo nei tramonti indimenticabili. Non ultimo in un ritmo di vita senza orologio e impegni.
Come riprendersi in caso di depressione post-vacanza
Si sa le vacanze, danno la possibilità di staccarsi per un attimo, ma ahimè dura per poco tempo. Il ritorno può essere traumatico non perdeti d’animo.
Parla della tua vacanza con quanta più gente possibile, parlare di aiuterà a ricostruire anche relazioni che il tuo stato depressivo ha interrotto o distrutto.
Ps. questi sono solo dei consigli, per una cura della propria depressione affidarsi a personale medico adeguato al tuo problema, buona fortuna e buone vacanze.