Eddie Munson ha senza ombra di dubbio salvato la musica metal. Prima di gridare allo scandalo aspettate di leggere questo articolo e solo poi mi direte se ho torto o meno. Dopo aver allenato per 240 ore i muscoli delle dita in un corso di “copywriting e Seo” eccomi qui arrogante e fiero a dirvi che Eddie Munson ha salvato la musica metal. Dalle serie anni 90 ai film horror, la musica metal è sempre stata relegata nella sua nicchia sporca e polverosa, sino quasi ad essere dimenticata.
- Eddie Munson ha salvato la musica Metal: precendenti storici
- Eddie Munson: incarnare uno stereotipo
- Eddie Munson ha salvato la musica Metal: salvare la musica che non vuole essere salvata
- Eddie Munson ha salvato la musica Metal: la speranza del futuro
Eddie Munson ha salvato la musica Metal: precedenti storici
Eddie Munson ha salvato la musica Metal .E’ superfluo dirvi che “Master of Puppets” è un icona metal noto a tutti i metallari del globo. Quello che invece fa rimanere sorpresi è che i Metallica ai tempi erano considerati un gruppo “Pop”. Non ci credete? basta ricordare come vennero giudicati dai fan, quando decisero di passare sull’ emittente televisiva “Mtv music Television”. Quello si che fu uno scandalo. Ne volete Ancora? Furono il primo gruppo metal ad indossare scarpe delle “Great Corporates” quali Nike e Adidas. Sdoganarono tutto quello che ora vediamo raffigurato dal nostro Eddie Munsun in Stranger things 4. Quindi forse è più corretto dire che i Metallica hanno fatto un salto indietro per farne due avanti, ancora una volta.

Eddie Munson : incarnare uno stereotipo
Chi di noi, piccoli metallari confusi in età adolescenziale, non abbiamo desiderato essere protagonisti di qualche avventura? Eddie lo ha fatto davvero e questo ci fa amare ancora di più sia il suo personaggio, sia l’ immaginario che si porta dietro. Diciamocela tutta metallari e D&D stanno come Torta al cioccolato + panna, un connubio imprescindibile. Ecco che scappa fuori il mio passato di alternativo ma anche un po’ nerd, che proprio la serie sembra portare in auge. Ore passate a giocare in cantina proprio come Eddie e suoi amici. Eppoi il vestiario perfettamente in stile, tutto azzeccato.
Un post condiviso da Eddie Munson/Joseph Quinn (@eddiemunsonig)
Eddie Munson ha salvato la musica Metal: salvare la musica che non vuole essere salvata
Eddie Munson ha salvato la musica Metal siamo davvero sicuri? Dai twit infuocati contro la serie e verso gli autori stessi al distaccarsi dalla serie perchè giudicata ” Per bambini”. Gli stream su Spotify sono attualmente 444.117.621 e l’ incremento rispetto al 1986, anno di uscita di “Master of puppets” è del 650%, numeri altisonanti.
C’era davvero bisognodi una serie Teen per far tornare alla ribalta i Metallica? La verità aimè è una soltanto, Eddie ha salvato la parte del metal che si era già salvata da un pezzo da sola. E gli altri? gli altri che stiano a guardare. Infondo gli stessi che criticavano i Metallica ai tempi sono gli stessi che criticano Eddie e Stranger Things ora, nulla è cambiato.

Eddie Munson ha salvato la musica Metal: la speranza del futuro
In conclusione, forse è auspicabile sperare che non sia un personaggio di una serie a dover salvare un genere, ma quel genere che si apra al mondo e smetta di voler essere ostinatamente di nicchia. Andiamo, siamo nel 2022 (le macchine non volano ancora) e la mia speranza per il futuro è una soltanto: che il metal decida di salvarsi da se stesso. Eddie Munson ha salvato la musica metal?
Ci ha provato, ma non è finita benissimo (spoiler).

Leggi anche -> Medaglione di Salazar Serpeverde – Cimeli di famiglia