cibo

Ricette fit veloci: ecco 3 piatti gustosi e semplici pronti in 5 minuti

Ricette fit veloci: 3 piatti sani e gustosi da preparare in 5 minuti

Preparare ricette fit veloci non è un’impresa impossibile! Mangiare bene non significa rinunciare a cibi che adoriamo o fare diete drastiche. Significa solo imparare a variare e cucinare in modo alternativo. Non ci credete? Leggete l’articolo per scoprire 3 idee di piatti facili e sani per colazione, pranzo e cena da preparare in poco tempo senza rinunciare ai piaceri di gola!

Indice

Una FitColazione da leoni: pancake con avena e gocce di cioccolato

Lo sappiamo tutti: la colazione è il piatto più importante della giornata. Ahimè però è anche il pasto più “saltato”, vuoi per la sveglia che non abbiamo voluto sentire, gli impegni lavorati o i figli da accompagnare a scuola. In altri casi invece, per quelli che non ci vogliono proprio rinunciare, diventa un momento di abbuffata veloce di prodotti non esattamente salutari. Se anche voi appartenete ad una di queste categorie, vi propongo una ricetta fit veloce per la vostra colazione che potrete anche preparare anche la sera prima: i pancake all’avena e gocce di cioccolato.

Ricette fit veloci: pancake avena e gocce di cioccolato

Per preparare questa super ricetta fit veloce vi serviranno solo:

🔸 4 cucchiai di fiocchi di avena 🌾
🔸120 ml di acqua 🥛
🔸1 banana matura o miele 🍌
🔸gocce di cioccolato a sentimento 🍫

Preparazione:
In un mixer metti 4 cucchiai di fiocchi d’avena e la banana matura tagliata a fette mescolando bene per far amalgamare il composto. Poi versa metà bicchiere d’acqua e frulla fino ad ottenere un composto denso e senza grumi. A questo punto versa dentro le gocce di cioccolato e dai un’altra mescolatina. Acchiappa una padella antiaderente e con l’aiuto di un tovagliolo spalmaci sopra dell’olio d’oliva o di cocco e mettila su fuoco medio. Quando sarà abbastanza calda, versa dentro parte del composto e lascialo cucinare da un lato fino a quando non si formeranno delle bollicine sulla superfice dell’impasto. A quel punto, con un colpo di padella da maestro, giralo per farlo cucinare come si deve da entrambi i lati. Ripeti il procedimento fino per ogni porzione fino a quando non avrai cucinato tutti i pancake che vorrai divorarti senza rimorsi e spegni il fuoco.

Et voilè!

In pochissimi secondi una ricetta fit veloce per la vostra colazione: sana, velocissima e gustosa da preparare sia in settimana che nei weekend per coccolarvi di più.
Se poi volete andare ancora più spediti, potete aumentare le dosi, cucinarne di più in una volta sola, risparmiare sul gas e congelare i vostri pancake per una colazione d leoni!

Vi siete persi qualcosa? GUARDATE IL VIDEO TUTORIAL qui sotto 🔽

Condividi questa RICETTA FIT VELOCE


Il Fitpranzo dei tuoi sogni: pasta con crema di spinaci e avocado

Il pranzo, apostrofo incerto e sempre troppo breve tra la prima giornata di lavoro e il resto del pomeriggio. Anche il pranzo, quindi, rischia di diventare un piatto “mordi e fuggi” da procacciarci al primo locale o panineria che ci troviamo all’uscita della scuola dei nostri figli. Ma la verità è che con un po’ di buona organizzazione e buona volontà, possiamo sbizzarrirci e pranzare in poso tempo un piatto sano, vario e colorato che ci permetterà di ricaricarci e di mangiare in modo alternativo verdure che magari non amiamo particolarmente.
Ad esempio la Pasta con crema di spinaci e avocado: colorata, invitante, salva sprechi e tappa buchi nello stomaco… una super ricetta fit veloce che conquisterà anche i palati più esigenti!

Per preparare questa super ricetta fit veloce vi serviranno solo:

🔸500 g di fusilli integrali 🍝
🔸1 avocado maturo 🥑
🔸100 g di spinaci maturi (anche quelli surgelati vanno bene) 🥬
🔸30 g di basilico 🌿
🔸1 limone 🍋
🔸peperoncino in polvere (opzionale) 🌶️
🔸Mandorle in scaglie q.b.
🔸Sale e pepe 🧂
🔸Olio extravergine d’oliva 🍶

Preparazione:
Tagliate a metà l’avocado, rimuovete il nocciolo centrale, togliete la buccia e tagliatelo a pezzettoni. Lavate e asciugate il basilico e gli spinacini. Quindi prendete l’amato e fidato amico tritatutto e buttateci dentro l’avocado, le foglie di basilico, gli spinacini, il succo del limone, una spolverizzata di peperoncino, un pizzico di pepe, un bel pugno di sale (non esagerate, mi raccomando), un giro d’olio e circa 6 cucchiai di acqua. Dopodiché, azionate il tritatutto e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Fatto? Bene, ora occupiamoci della pasta.
In una pentola ampia portate a bollore abbondante acqua salata e lessatevi i fusilli al dente. Per concludere, quando saranno pronti tenete da parte una tazza di acqua di cottura, scolateli e conditeli con la crema di avocado. Se fosse necessario ammorbidire la crema allungatela con l’acqua di cottura tenuta da parte. Servite e completate ogni piatto con delle scaglie di mandorle per rendere il piatto un capolavoro culinario degno di Cracco.

Ora non vi resta che gustarvi CON CALMA il risultato di questa ricetta fit veloce.

Vi siete persi qualcosa? GUARDATE IL VIDEO TUTORIAL qui sotto 🔽

Condividi questa RICETTA FIT VELOCE


Una FitCena senza rimpianto:

Siamo finalmente arrivati alla cena e questo vuol dire due cose:
1. siamo sopravvissuti ad un’altra giornata,
2. è giunto il momento di affrontare quel senso di smarrimento e abbandono che proviamo quando chiediamo della cena e ci sentiamo dire “non lo so fai tu!”

Se la mente è vuota e lo stomaco più di lei, vi lascio non una ma ben due chicche di ricette fit veloci e gustose che vi permetteranno di ritrovare subito la rotta verso la cucina con un sorriso soddisfatto!

Girotondo di zucchine

Per preparare questa super ricetta fit veloce vi serviranno solo:

🔸3 uova 🥚
🔸300 g di zucchine (3 piccole) 🥒
🔸3 cucchiai di Grana Padano (o parmigiano grattugiato)
🔸1 pizzico di sale
🔸70 g di formaggio fresco spalmabile (philadelphia light o protein)
🔸3 fette di prosciutto cotto o salmone

Preparazione:
Iniziate lavando le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. Al termine, strizzate la zucchine, con le mani, per eliminare l’acqua di vegetazione. Adagiate, man mano, il trito in una ciotola e al termine arricchitelo con le uova, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio e versate l’impasto della Girella al forno con zucchine  in una teglia rettangolare rivestita con della carta forno.
Cuocete la girella in forno caldo, ventilato, a 190° per 13 minuti circa.

Dopodiché, quando è pronto, sfornatelo e adagiate sulla superficie un foglio di pellicola trasparente. Quindi toglietelo dalla teglia sollevandolo dalla carta forno e fatelo raffreddare.
Quando è freddo, giratelo ( quindi la parte con la pellicola andrà sotto) ed eliminate la carta forno. Spalmate la superficie con il formaggio cremoso e sistemate sopra il prosciutto cotto o il salmone.
Arrotolate il girotondo di zucchine (aiutatevi con la pellicola trasparente) e formate una caramella. Dopodiché trasferite il girotondo in frigorifero e lasciatelo rassodare. Prima di servire il girotondo eliminate la pellicola, adagiatelo su un piatto da portata e tagliatelo a fette.

A questo punto sarete seduti a tavola e potrete decidere con aria soddisfatta se sorridere di più per il capolavoro fatto con questa ricetta fit veloce o per le facce meravigliate e affamate dei vostri ospiti!

Vi siete persi qualcosa? GUARDATE IL VIDEO TUTORIAL qui sotto 🔽

Condividi questa RICETTA FIT VELOCE

La Fitcena senza rimpianto BONUS

I segreti culinari si condividono con pochi, ma per voi farò un’eccezione! Quindi adesso vi consiglio una valida alternativa alla ricetta fit veloce per cena del GIROTONDO DI ZUCCHINE.

Tranquilli! I morsi della fame non vi stanno facendo avere delle allucinazioni!
La verità, mie cari cuochi last minute è che non c’è ricetta fit veloce o, in questo caso, cibo fit veloce migliore di quello CHE CI PIACE e sfido chiunque a dire che non gli piace la pizza.

Mangiare sano non significa fare un elenco di cibi calorici da non toccare, significa solo mangiare in maniera EQUILIBRATA, concedendosi tutto!

Se non avete tempo la sera, quindi, e non vi va di cucinare, ordinate una bella pizza o preparatela a casa e gustatevela con amici e familiari o anche da soli. Coccolateli e, in conclusione, ricordatevi questo: il piatto più calorico è quello che non mangiate!

Adesso non vi rimane che mettervi ai fornelli, provare le vostre ricette fit veloci o la vostra pizza e

BON APETIT!

SEGUICI SU

Tags

About the author

Serena Iudica